Progetto Life

Progettazione e installazione di sistemi computerizzati per la segnalazione e l'allontanamento di animali selvatici dal manto stradale

Si compone di: una centralina di gestione; sensori infrarossi o termici sul territorio da controllare; due sensori radar doppler ( per rilevare velocità dei veicoli su entrambi i lati della carreggiata ); due cartelli stradali autoalimentati a pannello solare per segnalare la presenza della fauna selvatica agli automobilisti; un sistema di dissuasione sonora e luminosa.

Il sistema ha il seguente funzionamento: un sensore infrarossi o termico registra il passaggio di un animale e trasmette l’informazione a una centralina elettronica. Questa provoca l’attivazione di un segnale di allerta con luce intermittente, per i guidatori, invitandoli a ridurre la velocità fino a un livello ottimale. Un sensore radar registra se l’automobile in questione rallenta fino a una velocità desiderata. Se l’automobile rallenta, il sistema si ferma a questo punto. In caso opposto il radar trasmette un segnale alla centralina che provoca l’attivazione di un sistema di dissuasione acustica per l’animale, mettendolo in fuga.

Il sistema è dotato di una serie di sensori di funzionamento collegati a una piattaforma informatica, che permettono il controllo e monitoraggio a distanza dell’intero complesso, consentendo un immediato intervento in caso di errato funzionamento.

I sensori radar Doppler hanno una distanza di rilievo di 200 m e sono in grado di discriminare velocità comprese tra 0 e 299 km/h.

Il sistema di dissuasione sonora è costituto da una centralina digitale che può contenere al suo interno oltre 500 tipi di suono diversi. Il suo funzionamento prevede pause diversificate e mai uguali ed integra anche la variazione del volume audio in modo da eliminare il problema di assuefazione degli animali.

IPrincipali vantaggi del sistema:

  • l’animale viene dissuaso ad attraversare la strada solo quando c’è un reale rischio di impatto con il veicolo, in questo modo non si interferisce con i suoi spostamenti all’interno del territorio e si evitano processi di assuefazione al sistema di dissuasione;
  • lo stesso discorso vale per il guidatore: il sistema di segnalazione luminosa di pericolo entrerà in funzione solo quando gli animali sono in prossimità della carreggiata.
  • rispetto ad altri sistemi di dissuasione, che sono estremamente sensibili a differenze di angolazione rispetto alla carreggiata e alla pendenza del terreno, questo sistema è più robusto e pertanto richiede una minore frequenza di intervento.
  • la piattaforma informatica di del sistema permette di avere il controllo a distanza sul suo funzionamento evitando così un grosso sforzo in termini di sopralluoghi sul territorio una volta che il sistema è funzionale.

Il punto di forza di questo sistema è rappresentato dal fatto che agisce simultaneamente sulla fauna selvatica e sui guidatori.



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